Rapporti organizzazioni sindacali

Rapporti con le Organizzazioni Sindacali

Nelle Aziende di medio/grandi dimensioni sempre più radicata è la presenza dei Sindacati. Attraverso un supporto e una presenza costante in Azienda gestiamo i rapporti con le OO.SS. interne ed esterne all’Azienda, anche per la contrattazione di secondo livello e /o di prossimità. Affianchiamo l’Azienda anche in ipotesi di ricorso alla Cig, Cigs, Cassa in deroga, Contratti di solidarietà e licenziamenti individuale e collettivi.

Conciliazione e arbitrariato

Conciliazioni sindacali e arbitrati

Datore di lavoro e lavoratore che intendono comporre una controversia di lavoro tra di loro insorta, possono scegliere di esperire il tentativo di conciliazione in sede sindacale. Lo Studio affianca l’Azienda o il lavoratore dipendente in presenza di controversie seguendo direttamente l’intera fase di trattativa e la redazione degli atti di transazione.

Procedure per il trasferimento d'azienda

Procedure di trasferimento d’azienda

Nelle Aziende con più di quindici lavoratori cedente e cessionario sono obbligati a darne comunicazione per iscritto alle RSA o RSU nonché ai sindacati di categoria che hanno stipulato il contratto collettivo applicato nelle imprese interessate al trasferimento o in mancanza ai sindacati di categoria comparativamente più rappresentativi.
Su richiesta scritta delle rappresentanze sindacali cedente e cessionario sono tenuti ad avviare un esame congiunto con i soggetti sindacali richiedenti.
Lo Studio con competenza e professionalità assiste l’azienda in questa importante fase dell’operazione.